CoderDojo manzoniano: "Questo digital storytelling s'ha da fare!"


L’Associazione "CoderMerate" partecipa al progetto culturale “Maggio Manzoniano Merate” e vuole contribuire alla conoscenza di Alessandro Manzoni e del suo celebre romanzo “I Promessi Sposi” con una modalità originale, attraverso il linguaggio della programmazione informatica.


CoderMerate propone sabato 4 maggio 2019 dalle ore 15 alle 17.30 presso la Scuola Primaria di Via Montello a Merate, un LABORATORIO DI DIGITAL STORYTELLING a tema I Promessi Sposi durante il quale ragazzi dai 6 ai 14 anni svilupperanno narrazioni digitali con il software di programmazione a blocchi Scratch.


Dopo la lettura ad alta voce di alcune brevi “scene” del romanzo, i ragazzi le rielaboreranno in “storie digitali” utilizzando i personaggi di alcune delle 80 tavole del volume “I Promessi Sposi a fumetti” (di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio – Teka Edizioni), le stesse esposte in una mostra itinerante nel centro storico meratese.

L’obiettivo è duplice: promuovere l’insegnamento della programmazione informatica per sviluppare il "Pensiero Computazionale"  e diffondere cultura (non solo cultura digitale) attraverso Alessandro Manzoni e il suo capolavoro letterario “I Promessi Sposi”.

L’attività è gratuita ma con prenotazione e registrazione obbligatoria attraverso il sito www.coderdojo.com da sabato 27 aprile 2019. Per una guida su come iscriversi, consultate il seguente link: "Come Iscriversi".

Per informazioni:
Giampiero Airoldi:  328.9372474
Annamaria Vicini: 348.7288878
www.coderdojomerate.it

 

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti da Coderdojo Brianza.

CONTATTI

Giampiero Airoldi - 328 9372474

giampiero.airoldi@gmail.com

AREA RISERVATA

Accedi alla nostra area riservata.

Copyright © 2019 CoderDojo Merate. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Nota! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.